| Promozione | Promozione: un canestro di Lilliu a 5 secondi dalla fine condanna il Basket Serramanna. Mogoro la spunta nel finale.

Promozione

Promozione: un canestro di Lilliu a 5 secondi dalla fine condanna il Basket Serramanna. Mogoro la spunta nel finale.

Basket Serramanna – Basket Mogoro 62-64

Nella 7^ giornata del campionato di Promozione il Basket Serramanna ospitava i ragazzi del Basket Mogoro di coach Orrù.

I padroni di casa, spinti dalla solita cornice di pubblico del palazzetto di Bia Nuraminis, partono forte con Porcedda che mette a referto i primi due punti della gara e Caredda che sigla un canestro da tre punti.
Piras F. (che si rivelerà una vera spina nel fianco per la difesa serramannese) sigla quattro punti consecutivi colmando il piccolo gap iniziale.
I ragazzi di coach Porcedda sembrano avere la mano calda segnando altri tre canestri dai 6,75 con Porcedda, Secci e nuovamente Caredda, ma i fratelli Piras e compagni hanno una marcia in più e portano il Basket Mogoro sopra di 7 lunghezze al termine del primo periodo (20-27).

Nei secondi 10′ di gioco coach Orrù decide di alzare la difesa permettendo ai suoi di recuperare svariati palloni per poi ripartire in contropiede. I reds sono però bravi, con un attenta difesa a limitare il potenziale offensivo della compagine mogorese.
Con il Basket Serramanna sotto di nove lunghezze a qualche secondo dalla fine del secondo quarto, Caredda servito da Secci in transizione, trova il canestro da tre punti che permette ai suoi di andare alla pausa lunga sotto di 6 lunghezze (33-39).

Nel terzo quarto il solito pressing del Mogoro mette in difficoltà la compagine locale, che perde numerosi palloni a causa di passaggi e tiri affrettati poco dopo aver superato la metà campo, nei primi secondi dell’azione. Nonostante ciò Caboni e compagni rimangono in partita (15-17 il parziale).

Si inizia l’ultimo periodo con il Serramanna che deve recuperare uno svantaggio di 8 punti. Il Basket Mogoro tocca nuovamente i 10 punti di vantaggio e ha la possibilità di chiudere la gara.
Nel finale però succede di tutto: Piras F. è bravo a procurarsi numerosi falli attaccando con insistenza il pitturato avversario e andando svariate volte in lunetta, ma le bombe di Porcedda, Pia e Secci e il canestro di Picci negli ultimi 2′ di gioco permettono al Serramanna di tornare in partita.

Le lunghezze da recuperare non sono più dieci, ma tre.

A 20 secondi dalla fine, Picci attacca in palleggio e vedendosi raddoppiato scarica su Caredda che con un canestro da dietro l’arco porta la partita in parità sul 62-62.

Coach Orrù chiama time-out optando per una rimessa nella metà campo d’attacco. Palla a Piras F. che tiene palla sino a cinque secondi dalla fine per poi scaricare su Lilliu in angolo che riceve e tira trovando il canestro del vantaggio.

Time-out anche per coach Porcedda. Caredda riceve dalla rimessa, scarica su Cadelano che subisce fallo, ma il Basket Mogoro non è in bonus, con i padroni di casa che devono accontentarsi di una rimessa dal lato del campo ad un secondo dalla fine. Cadelano prova il lob per Picci sotto canestro, ma quest’ultimo viene anticipato dai difensori mogoresi.

La partita termina dunque sul punteggio di 62-64 in favore del Basket Mogoro.

Prossimo impegno, Domenica 16 Dicembre alle ore 19.00, presso il Palazzetto di Bia Nuraminis, il match casalingo contro la Ferrini.

 

TABELLINI

Serramanna: Setzu ne, Secci 6, Batzella ne, Caboni, Mura, Cadelano 6, Porcedda 15, Orrù ne, Pia 3, Caredda 28, Picci 4.  All.re: Porcedda S.

Mogoro: Piras C. 16, Ariu, Maccioni, Pia 4, Spanu ne, Piras F. 26, Garau 2, Lilliu 13, Uccheddu 3, Serra ne, Spanu. All.re: Orrù

Falli:  Serramanna 21 – Mogoro 11

Parziali: 20-27, 13-12, 15-17, 16-8

Arbitri: Luciano Riccardo di Sestu (CA) e Lucchi Stefano di Cagliari

Ti potrebbe interessare