U16: sconfitta di misura per il Basket Serramanna. L’Antonianum A espugna il “Pala Bia Nuraminis”
Basket Serramanna – Antonianum “A” 51-55
Buona prestazione per i ragazzi di coach Caredda che nel finale hanno sfiorato il colpaccio contro un avversario forte e organizzato: l’Antonianum A di coach Piras.
Nel primo quarto i padroni di casa (in particolare i lunghi Serra e Pusceddu) soffrono la fisicità del lungo quartese Caboni, autore di 8 punti consecutivi e a causa di una disattenta fase difensiva concedono troppi punti, specie su secondi tentativi, alla compagine ospite (8-16).
Nei secondi 10′ di gioco la musica non cambia. Il pressing organizzato da coach Piras mette i bastoni tra le ruote all’attacco biancorosso che, complice la troppa fretta e la voglia di arrivare troppo velocemente a canestro, perde numerosi palloni dando sfogo alle ripartenze avversarie. Allo scadere, 5 punti consecutivi di Etzi permettono al Basket Serramanna di diminuire le lunghezze di svantaggio, andando alla pausa lunga sotto di 12 (29-17).
Al rientro dagli spogliatoi coach Caredda chiede una maggiore intensità ai suoi ragazzi. Il pressing porta i suoi frutti (grazie a molteplici palle rubate da Picci, Pittau e Marongiu) e iniziano ad arrivare numerosi canestri in transizione. I padroni di casa sembrano esser tornati in partita, e ad inizio terzo quarto due canestri consecutivi di Rivas fanno ben sperare.
Due bombe consecutive di Zucca prima e Anoffo poi, portano i reds ad affrontare gli ultimi 10’di gara sotto di 8 sole lunghezze.
L’ultimo periodo vede il Basket Serramanna costretto ad accelerare i tempi di gioco, sperando in una rimonta.
Torna in campo Anoffo, costretto a star in panchina per gran parte della gara causa falli, mettendo a referto sei pesanti punti consecutivi, mentre Ara è bravo a catturare numerosi rimbalzi offensivi concedendo ai propri compagni ulteriori 24′ secondi per attaccare. I ragazzi dell’Antonianum sono però bravi a non mollare rispondendo colpo su colpo ai canestri dei biancorossi.
Negli ultimi 2’di gioco, due bombe di Medda e Serra portano il Basket Serramanna sotto di 2 lunghezze, ma un gioco da tre punti del solito Caboni riporta i suoi in vantaggio di cinque lunghezze.
Ancora Serra, servito da un ispiratissimo Marongiu sigla il canestro del -3. Il tempo a disposizione è però poco e i padroni di casa sono costretti a ricorrere al fallo sistematico, mandando in lunetta i bianco-blu, che con un paio di tiri liberi messi a segno nei secondi finali, mettono in cassaforte la vittoria.
TABELLINI
Basket Serramanna: Rivas 4, Etzi 5, Zucca 3, Marongiu 2, Anoffo 11, Medda 5, Pittau, Ara, Picci, Pusceddu 2, Serra 19. All.re: Caredda S.
Antonianum A: Mereu 4, Pintus, Valdes Rey 3, Caboni 24, Meloni 6, Aramu 8, Stocchino 4, Bellucci, Manca 6. All.re: Piras A.
Falli: Serramanna 21, Antonianum 16
Parziali: 8-14, 9-15, 14-10, 20-16
Arbitri: Lucchi S. e Luciano R.